Una tre giorni ricca di eventi e spettacolo.
Venerdì il Meeting Scolastico di Remoergometro – Trofeo Laura Bianchi è tornato a impreziosire l’attesa dell’Orta Lake Challenge con l’edizione che si è disputata in piazza ad Orta San Giulio. Ben 20 le squadre partecipanti.
La vittoria, come lo scorso anno, è andata alla squadra di Orta San Giulio 1 (Ludovico Balmaverde, Giuliano Macaj, Ivan Mehed, Sofia Belloni, riserve Jamie Calderoni e Martino Beghetti, insieme alla campionessa Sara Kaden e all’atleta con disabilità Vittoria Vergani) che si è imposta in 5’29″5.
Seconda posizione per San Maurizio d’Opaglio 1, mentre sul terzo gradino del podio è salito il team di Galliate 1.

Sabato, la giornata inaugurale dell’Orta Lake Challenge ha visto disputarsi l’Orta Eights Challenge – Trofeo Di-Bi e la rievocazione storica del primo Campionato Europeo di Canottaggio, in una giornata perfetta sotto il profilo meteo, per remare sulle acque dello specchio d’acqua piemontese.
La gara degli Otto, disputata sulla distanza di 6 km con la circumnavigazione dell’Isola di San Giulio, è stata vinta dai Campioni (Alessandro Gardino, Achille Benazzo, Emanuele Meliani, Alberto Ciavarro, Stefano Pinsone, Francesco Bardelli, Jiří Kopáč, Michael Humpolec, timoniere Leo Vaughan Bozzetta) in 20’37″6.
Seconda posizione per il Comitato Piemontese U19, mentre terzi si sono classificati i ragazzi del Comitato Lombardia U19.
In campo femminile vittoria per le Campionesse (Anita Rosa Boldrino, Alice Pettinari, Irene Gattiglia, Chiara Ondoli, Isabella Bianchi, Matilde Sala, Katharina Bauer, Eva Hohoff, timoniere Ettore Munzi). 23’34″8 il tempo delle vincitrici, che hanno preceduto Di-Bi Rowing Club e Aegir W8+, imbarcazione olandese.

Davvero intensa e spettacolare anche la rievocazione storica del primo Campionato Europeo di Canottaggio, svoltosi proprio sul Lago d’Orta nel 1893: sulla distanza di 1000 m vittoria per l’Italia (3’02″2) che ha preceduto Svizzera (3’06″4), Belgio (3’09″00) e Francia (3’11″3).
Nell’ultima giornata di gare è stato Gabriel Soares ad aggiudicarsi l’Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa. Il due volte campione del mondo, già qualificato per le Olimpiadi 2024, non ha avuto rivali, percorrendo i 6 km del classico percorso che prevede la circumnavigazione dell’Isola di San Giulio in 24’49″6 e infliggendo oltre un minuto al secondo classificato, un campione come l’esperto ceco Jiří Kopáč (Dukla Praha), già terzo nel 2022, che ha chiuso in 26’05″3.
Terza piazza, praticamente in volata, per l’olandese Gunnar van Den Hoogen (Aegir GRS), giunto al traguardo della Regione Bagnera, a poco più di due secondi da Kopac.
Anche in campo femminile sono stati rispettati i pronostici, con la vittoria, dopo il secondo posto del 2022, di Katharina Bauer. L’atleta tedesca del Treviris Trier RV, con il tempo di 28’33″8 ha preceduto la compagna di squadra e nazionalità Lea Muller Ruchholtz, seconda in 29’15″5, e la giovanissima (Under 19) ceca Terezie Janštová (Pardubice CVK), terza in 29’19″5.

Per quanto riguarda le categorie giovanili vittoria per Andrea Mattazzi (Omegna SC) nella categoria Allievi B maschile e per Ester Sozzi (Marina Militare) negli Allievi B femminile.
Nicolò Polti (Marina Militare) si è aggiudicato la categoria Cadetti Maschile, mentre la prima classificata al femminile è Silvia Manca (Lago d’Orta).
Negli Allievi C primo Ludovico Balmaverde (Lago d’Orta), mentre Rosa Ilenya Scafuro (Lago Pusiano) è stata la prima tra le ragazze.
Soddisfazione per gli organizzatori della Canottieri Lago d’Orta: sono stati tre giorni davvero intensi e ricchi di emozioni, caratterizzati in particolare dal record di partecipanti all’Orta Lake Eights, con ben 41 Otto iscritti.

Lascia un commento